A scuola che merenda?!

 

img_9919

Vi avevamo promesso un articolo sulla merenda a scuola ed eccolo qui!

Ogni giorno le nostre Five Bubbles portano a scuola la mitica merenda, a volte, quando hanno il rientro, anche due!

Il dilemma: cosa possiamo dargli evitando il ‘junk food’ e variando spesso la tipologia di merenda?

Ci siamo informate on line ed abbiamo letto una marea di articoli! C’è di tutto: dalle mamme super organizzate che preparano tutto a casa cucinando torte, biscotti, focacce (persino il pane!), ai super esperti che sconsigliano assolutamente di dare ai bambini merendine confezionate, patatine e qualsiasi altra sorta di “cibo spazzatura”!

Ok, hanno tutti ragione, ma, praticamente, quando hai le giornate occupate per 14 ore in cui devi incastrare lavoro, attività extra scolastiche, gestione della casa, gestione della famiglia e arrivi alle 10 di sera che stai ancora rassettando la cucina, cosa puoi dare ai tuoi bimbi che sia abbastanza rispettoso delle “regole d’oro su una sana alimentazione”???

Vediamo un po’ cosa abbiamo trovato nel web con l’aggiunta di qualche “sbubbles” idea:

LA FRUTTA: FRESCA, SECCA O… LA PUREA

img_9902
Tanti bambini non amano la frutta ma abituarli almeno una volta a settimana a portare a scuola un frutto come merenda sarebbe un grande successo (magari fissando con loro un giorno della settimana). Come provare a rendere più appetibile questo tipo di merenda?

-Naturalmente dategli la frutta che preferiscono e magari aggiungete qualche fragola, o qualche mirtillo o della frutta secca; c’è da sbizzarrirsi sia su qualità che tipologia!

merenda a scuola.jpg

-Noi Sbubbles mamme puntiamo anche sulla merenda a “sorpresa”: non diciamo mai alle nostre bimbe cos’avranno di merenda quella mattina, lo scoprono quando, affamate, aprono il porta merenda! E vi assicuriamo che a quel punto viene tutto apprezzato di più ; )!!!

-Se proprio non amano la frutta fresca o secca come ultima spiaggia trovate in commercio delle pratiche confezioni monodose di purea di frutta, l’importante è che siano di 100% frutta!

 

img_9926

I DOLCI

Evitando le merendine confezionate, vi basterà procurarvi dei paninetti al latte o del pane a fette e preparare dei deliziosi panini con marmellata o miele o crema di cioccolato o, perchè no, anche il classicissimo pane e cioccolato!

Molto più salutare di quanto si possa pensare, soprattutto se di cioccolato fondente!

Se poi i vostri bimbi apprezzano, c’è una vastissima scelta di barrette ai cereali, che hanno una grande varietà di gusti e sono comodissime da portare a scuola.

 

IL SALATO

Con la merenda  salata variare diventa più facile! Potrete sbizzarrirvi tra:

  • grissini
  • tarallini
  • crackers: salati, senza sale, di riso, di soia, integrali, di farro….
  • focaccia (noi le prendiamo fresche dal panettiere, le congeliamo, le infiliamo la mattina congelate nel portamerende e, per l’ora di merenda, sono pronte da mangiare!)
  • Paninetti con l’affettato
  • Cubetti di prosciutto
  • Pezzetti di grana

merenda a scuola.jpg

E non dimenticate mai:

L’acqua e, qualsiasi sia la merenda, un cioccolatino! Perchè i nostri bimbi hanno sempre bisogno di ricarsi un pó e il cioccolato, oltre a dare energia, gli donerà sicuramente anche una bella dose di buonumore!

img_9938.jpg

Buona merenda dalle Sbubble mamme!