“Mamma, quanto manca?”

Si parte!!! Per le vacanze, per un weekend… si sale in macchina e… dopo un minuto….”Mamma, quanto manca?”, “Mamma quando siamo arrivati?”, “Mamma manca tanto?” Un INCUBO per tanti genitori! C’è chi riempie la macchina di giochi (ma durano poco), i più fortunati hanno i bambini che si addormentano appena la macchina parte, ma se non è così?!?

img_8805

Se i vostri bambini hanno almeno quattro anni vi suggeriamo qualche gioco che ci siamo inventate noi ‘Mamme Sbubbles’ disperate…!

1-“IL GIOCO DELLE PRINCIPESSE” (per i maschietti potrete trasformarlo nel Gioco Dei Supereroi): la mamma pensa ad una principessa e da alle bambine degli indizi, la prima che indovina il nome della principessa ha vinto! Gli indizi saranno più difficili a seconda dell’età delle bambine, vi facciamo un esempio: la mamma pensa a Rapunzel, se la bimba ha quattro anni la mamma può dire “Sono una principessa e ho i capelli lunghissimi….”; “Sono una principessa e vivo in una torre”, se la bimba ha cinque anni o più la mamma dirà “Sono una principessa e non uso le scarpe”; “Sono una principessa e mi innamoro di un ladro”; “Sono una principessa e vivo con una donna che non è la mia mamma”… Provateci! Naturalmente il tema è variabile, invece dei personaggi potete anche decidere di usare degli animali, o della frutta! Le Five Bubbles si divertono un sacco e riuscirete a trascorrere almeno un’oretta di viaggio divertendovi insieme!


2- “IL GIOCO DELLE ASSOCIAZIONI”: parte la mamma dicendo una parola qualsiasi (es. “sole”), a turno tutti devono dire una parola, la prima cosa che gli viene in mente associata alla parola detta dal giocatore precedente! In questo gioco nessuno vince ma vengono fuori delle associazioni divertentissime! Es. sole – giallo – limone – pianta – fagiolo – verdura – foglia – bruco – peloso – orso – bosco – cinghiale – papà….

3-“INVENTIAMO UNA STORIA”: inizia la mamma “C’era una volta un mondo strano….” e a turno ognuno aggiunge un pezzo! Ogni tanto la mamma riassume la storia per non perdere il filo, i bambini si inventano di tutto e le risate non mancano mai!

img_6587

4-“ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO CARICO DI….!” Un evergreen! Naturalmente da riadattare all’età dei vostri bambini! Quando sono molto piccoli invece di dire solo la prima lettera vi consigliamo di dire almeno le prime due e, se serve, dare qualche indizio!

5-“IL GIOCO DELLE CANZONI” : tutti i nostri  bambini conoscono tantissime canzoni, da quelle per i più piccoli ai “tormentoni dell’estate”! La mamma, senza usare le parole, ma solo il classico “la la la”, inizia una melodia… il primo che indovina di che canzone si tratta vince un punto!


6 “FIABE SONORE”: questo non è un gioco ma un consiglio: provate ad acquistare delle fiabe sonore da fargli ascoltare in macchina! Concentrandosi sul racconto spesso si dimenticano di essere in macchina e, a volte, si addormentano…

I viaggi spesso sono lunghi, questi sono solo alcuni consigli che difficilmente elimineranno il “Quanto manca?” Ma possono comunque farvi passare un pó di tempo in macchina in allegria!

Buon viaggio dalle Five Bubbles!

Nelle foto: coniglio Maileg; orsetto Anne-Claire Petit; il gatto è vero!!!!