Primo giorno di scuola…Come sopravvivere!!!!

Tre delle nostre ‘Bubbles’ oggi cominciano una nuova avventura: la prima elementare!

kanken

Quante aspettative…e che ‘montagne russe’ di emozioni!!

Alcune di loro sono entusiaste, altre un po’ più timorose, ma alla fine il gran giorno è arrivato! Qualche mattina fa, Allegra non fa in tempo ad aprire gli occhi che mi dice: “Mamma, sono pronta!!”, la guardo e non capisco, è mattina, siamo ancora tutti in pigiama, siamo ancora in vacanza… pronta per cosa?!? “Mamma!!! Sono pronta per andare a scuola!!”, come se durante la notte avesse trovato quel pezzettino che le mancava per poter affrontare questa nuova avventura…!

Ed eccole eccitate a preparare tutto il materiale! Intente a conquistarsi astuccio e diario con i personaggi, cercando di mediare con noi mamme non proprio amanti del genere…

 

twins primo giorno di scuola

A proposito di astucci, ce ne sono tantissimi in commercio, ma se dovete optare per uno di quelli con i personaggi, vi consigliamo di verificare la qualità del materiale all’interno perché spesso ci sono temperini di plastica che temperano malissimo e che è meglio sostituire con quelli di metallo (sono i migliori e che tra l’altro ora si trovano anche con bei colori invitanti) o con quelli di legno (se riuscite a trovarli)! Stesso discorso per le forbici, provatele a casa ed eventualmente le sostituite!

stationery

La maggior parte degli astucci hanno il classico righello 15cm trasparente, ma sono tutti uguali! Mettete un’etichetta con il nome del vostro bimbo, anzi, mettetele su tutte le cose che ci terreste a veder tornare a casa ; ))!!!

In prima elementare difficilmente useranno le penne che trovate all’interno, sostituitele con qualche matita in più! Novità di quest’anno, ci hanno chiesto la matita a sezione triangolare e noi mamme, dopo tanti ‘scervellamenti’ su dove trovarla, abbiamo scoperto che banalmente la trovi anche al supermercato e che non è cosa così strana come potevamo immaginare!! (siamo troppo datate?!?!) ma non è stata l’unica cosa che ci ha fatto credere di essere in una sessione di ‘caccia al tesoro’! Quaderni comprati sbagliati, regoli sì, anzi regoli no….ma tra molti dubbi e tante risate siamo riuscite ad arrivare pronte anche noi!

lunch bag

In tutto il correre quotidiano, vi consigliamo di non dimenticare MAI di dargli la merenda e l’acqua! Arrivano all’ora di ricreazione affamati! Cosa dargli?…A questo argomento dedicheremo a brevissimo un nuovo articolo! (noi mamme non cuoche ma neanche amanti del junk food!!!)

Un ultimo consiglio: siamo a settembre, le mattine cominciano a rinfrescarsi ma verso mezzogiorno torna il caldo, quindi partono da casa con la felpa e, spesso, tornano a casa senza e magari te ne accorgi tre giorni dopo mentre stai impazzendo nel cercarla a casa…

five bubbles

per ritrovare facilmente gli indumenti dimenticati a scuola utilizzate delle etichette termoadesive  con ‘nome cognome del bambino  e telefono della mamma’ da applicare sui vestiti! Noi abbiamo provato quelle di PetitFernand (www.petit-fernand.it), sono personalizzabili e semplicissime da applicare!

 

 

Buon primo giorno di scuola a tutti i bambini dalle Five Bubbles!

primo giorno di scuola

 

Nel post: zaino Fjallraven Kanken zaino, righello e temperino Hay, penna e gomme Pop Cutie, lunch bag F/BEL/B, etichetta Petit Fernand